Home arrow Mostre arrow conferenza 7 marzo 2017
conferenza 7 marzo 2017 PDF Stampa E-mail

Chi è Melita RICHTER?

Laureata in sociologia e master in urbanistica all’Università di Zagabria, dove è nata. Ha collaborato a riviste specializzate e culturali in patria, in Italia e all’estero. Dal 1980 vive a Trieste dove lavora come sociologa, docente universitaria, saggista, mediatrice culturale.

Autrice di diverse ricerche nell’ambito della sociologia, partecipa attivamente al dibattito internazionale sulla questione balcanica, sull’integrazione europea e sulla posizione della donna nella società contemporanea.

Vanta una lunga esperienza nell’ambito della mediazione culturale, sia nelle aule scolastiche che nel dibattito teorico e nel contesto della formazione.

E’ socia del Gruppo di studio permanente sulla riconciliazione nazionale e la sicurezza nei Balcani (International Permanent Study Group on National Reconciliation and Human Security in the Balkans), dell’ECPD, Centro Europeo per la Pace e lo Sviluppo, fondato dalle Nazioni Unite, con sede a Belgrado.

Già docente del Corso di Letteratura serba e croata moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trieste, e dal AA. 2015/216 docente al Corso Donne Politica e Istituzioni,

dell’Ateneo triestino e dell’Università di Foggia.

Autrice, coautrice e curatrice di vari libri.

E’ una delle fondatrici della Casa internazionale delle donne di Trieste.

Fa parte della redazione di case editrici. Inoltre è socia di numerose realtà culturali sia in Italia che all’estero che promuovono la letteratura e la poesia.

< Prec.

spacer.png, 0 kB