Home arrow Il Circolo e la sua storia
Presentazione del Circolo

Mappa

Brevissimo consuntivo dell’attività del Circolo nel secondo dopoguerra ...

Ricordiamo la partecipazione di nostri soci a mostre nazionali ed internazionali, con un secondo premio conseguito nel 1957 ad una manifestazione internazionale organizzata da POPULAR PHOTOGRAPHY ed un primo premio assoluto per l’Italia alla PHOTOKINA del 1966.
Ricordiamo anche la realizzazione di una serie di gigantografie illustranti le peculiarità del Carso triestino, eseguite nel 1967 su incarico del Civico Museo delle Belle Arti ed esposte a Roma e a Lubiana.
Il Circolo Fotografico Triestino è stato uno dei pochi circoli in Italia ad aver avuto un importante apporto da parte di fotoamatrici, come Maria VIANELLO e Carmen CREPAZ, quest’ultima fotografa di fama internazionale, insignita del titolo EFIAP.

Diversi soci del Circolo sono stati insigniti di onorificenze: POLLITZER con il titolo HON-EFIAP; BUZZI, CROVATTO e STRAVISI con il titolo AFIAP.

Oggi ...

Nell’ambito della sua attività, il Circolo Fotografico Triestino organizza importanti appuntamenti annuali con la fotografia, quali il trofeo Pollitzer (ottobre/novembre), a carattere internazionale.

Le origini del Circolo Fotografico Triestino ...

Risalgono al lontano 1925, anno in cui Roberto ZUCCULIN fondò il Circolo Fotografico Trieste la cui attività fotografica durò sino al 1935.
Ricostituito nel 1936 con la nuova denominazione di “Gruppo Triestino Fotografi Dilettanti”, ebbe per presidente Nino PONTINI che seppe dare nuovo slancio all’attività sociale: ricordiamo, in particolare, una mostra nazionale svoltasi al Castello di S. Giusto nel 1940.
Successivamente, in seguito alle dimissioni di Pontini, Orazio STURLI subentrò alla presidenza fino al 1945.

Seguì un periodo di estreme difficoltà, anche a causa della situazione geopolitica della città, in cui il Circolo, pur non avendo alcun presidente effettivo, venne mantenuto in vita da un gruppo ristretto di soci e dai rimanenti membri del consiglio direttivo.

Andrea POLLITZER, fotografo attivo in campo internazionale, fu per 25 anni (dal 1947 al 1971) Presidente del Circolo Fotografico Triestino. Durante la sua presidenza il Circolo, con la denominazione attuale, contribuì alla fondazione della F.I.A.F. (8° Circolo in Italia).

CONSIGLIO DIRETTIVO 2015-2018
PresidenteAlida CARTAGINE
Vice PresidentePaolo CARTAGINE
TesoriereLuciano DUBS
SegretarioRina ROSSETTO
Consiglieri

Emanuela DOSSI

Andrea FIORINO

Giovanni LO GRECO

Riccardo MACUGLIA

Paolo NIGIDO

Lorenzo TOMBESI

Enrico TONETTO

Mauro VARAGNOLO

 

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledž 16 marzo 2016 )
 

spacer.png, 0 kB
| © 2007 - 2011 Circolo Fotografico Triestino |
spacer.png, 0 kB